Le Gelatine di frutta
Le gelatine di frutta si utilizzano abitualmente con i formaggi o in pasticceria sopra le varie crostate di frutta per lucidare i dolci da forno e per dargli maggior sapore. C’è chi poi le utilizza per i dolci al cucchiaio in abbinamento anche a formaggi particolari tipo mousse di Gorgonzola che ad esempio si accosta bene con la gelatina di vaniglia o di cannella. Anche la gelatina di birra è ottima da gustare in abbinamento con il Gorgonzola o il Blue Cheese ed i formaggi erborinati mentre la gelatina di Lacrima di Morro d’Alba è fantastica con i salumi come Ciauscolo, Lonza, Finocchiona o altri salumi locali di altre zone in quanto il suo particolare sapore di vino (ma non è alcolica) si abbina benissimo ai salumi che contengono vino rosso. Questa ultima gelatina, in particolare, ha un gusto di viola e ciliegia e frutti rossi che è tipico della Lacrima di Morro d’Alba quindi tira fuori il retro gusto della Lacrima senza avere un spunta alcolica: quindi dolce ma al sapor di vino. Per questo motivo si abbina molto bene con i dolci anche particolari come ad esempio dessert al tartufo oppure altri dessert al cucchiaio come panna cotte al vino un po’ più elaborate che sprigionano al palato un sapore sorprendente.
Che differenza c’è tra le confetture e le gelatine di frutta?
La differenza tra le confetture e le gelatine è che queste ultime sono fatte esclusivamente con il succo del frutto e niente polpa, quindi sono assenti di semi o particolari granulosi ma appaiono con una consistenza vellutata, gelatinosa e quindi scompaiono sul palato in maniera piacevole e piuttosto dolce rispetto alle confetture.
Dove si possono acquistare le gelatine di frutta?
L’Azienda Agricola SiGi, nostro partner storico, è sicuramente la migliore azienda per la produzione di gelatine e di confetture in quanto i loro prodotti sono interamente fatti a mano con materie di altissima qualità che provengono solo dai loro terreni. Inoltre è una delle pochissime aziende, se non l’unica, che salvaguardia la biodiversità tramandando gli antichi sapori.
Puoi acquistare le Gelatine di frutta qui