Intervista a Giusy Verni di “Cake Design”

Oggi vi proponiamo un altra intervista effettuata sempre al Cake Design Italian Festival organizzato da Silovoglio.
Si tratta di Giusy Verni giovane cake designer pugliese dal grande sorriso e dagli occhi pieni di passione per il suo mestiere. Anche Giusy come gli altri è stata molto disponibile e ha risposto alle domande anche se indaffarata nelle varie presentazione e corsi. Ecco la sua intervista.
D. Come nasce la tua passione per il cake design?
R. Nasce per caso mentre sfogliavo un giornale Wilton, vidi un orsetto 3d e subito pensai che un giorno avrei dovuto provare a rifarlo. Inizialmente continuai i miei studi poi però presa dalla passione presi il diploma di pasticcere presso la Castalimenti di Brescia.
D. Quali sono gli artisti che ti hanno ispirato?
R. Colette Peters, frequentai in America la sua scuola e restai li per 4 anni. Un giorno mentre ero ad una sua lezione mi notò e decise di farmi collaborare con lei fianco a fianco. Non riuscivo nemmeno a crederci. Fu un occasione preziosa
D. Cos’è che caratterizza il tuo stile? Hai un segno di riconoscimento nelle tue opere?
R. I colori ma sopratutto prediligo le torte sospese per la loro scenalità
D. Come pensi cambierà la pasticceria italiana tra qualche anno?
R. C’è stato un ritorno alla decorazione anche in Italia dove era scomparsa in questi ultimi anni. Nelle pasticcerie è stata rintrodotta la figura del decoratore e ormai è diventata una realtà in tutta Italia.
D. Cosa ne pensi dei tanti appassionati nel tuo settore?
R. E’ favoloso che in Italia si sia diffuso il cake design e finalmente cercando anche in rete si trova qualcosa anche in italiano. Noi italiani poi abbiamo un tocco in più rispetto agli altri, siamo molto esteti e questo rende uniche le creazioni.
D. Come nasce una tua opera? Dalla richiesta del cliente alla torta, quali sono le fasi di realizzazione?
R. Dipende dal cliente. Di solito realizzo uno schizzo, dò dei consigli in base anche all’occasione, cerco di ricercare attentamente i decori e i colori e delineo un filo conduttore sempre anche per i gusti. Punto molto al gusto e non solo all’estetica delle mie torte. A volte impiego anche 3 mesi per preparare una torta, insomma va tutto curato nei minimi particolari