Torta morbida al cioccolato

169842 visitatori
3 commenti,

Sommario

Dosi per4 Porzioni
Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
50 minuti
CostoMedio
DifficoltàMedia

Prepariamo una deliziosa e morbida torta al cioccolato, da servire tiepida per gustare al meglio il cioccolato utilizzato. In commercio si trovano molti tipi di cioccolato, consigliamo un 70% di cacao.

Ingredienti

250 Grammi di Cioccolato fondente
al 70%
150 Grammi di Burro
200 Grammi di Zucchero
5 Uova
2 Cucchiai di Farina
1 Cucchiaio di latte
1 Cucchiaino di Cacao
1 Pizzico di sale
Preparazione: 

Spezzettate il cioccolato dentro una ciotola, unite il burro a pezzetti e fate fondere il tutto, a bagnomaria o nel microonde a potenza minima quindi lasciate intiepidire.(1)
Mentre aspettate, accendete il forno a 160°. Setacciate anche la farina con il cacao.
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, unite a questi ultimi lo zucchero e il cucchiaio di latte e lavorate con il cucchiaio di legno fino ad avere un composto spumoso e biancastro.(2)
Unite quest'ultimo con la farina e il cacao.
Mescolate e riunite i due composti, quello di cioccolato e quello di uovo, amalgamando bene.(3)

cioccolato 1  cioccolato 2  cioccolato 3

 

Unite un pizzichino di sale agli albumi, montateli a neve e amalgamateli delicatamente all'impasto con un movimento dall'alto verso il basso.(4-5-6)

cioccolato 4  cioccolato 5  cioccolato 6

 

Imburrate una tortiera da crostate [28 cm] con bordo alto, versatevi l'impasto (7) e mettetela nel forno già caldo a 160° per 25 minuti.
Servite la torta preferibilmente tiepida (8-9), ma, se la preparate in anticipo, potete scaldarla tranquillamente nel forno o nel microonde.
Potete accompagnare la torta con panna montata, con una crema inglese all'arancia o con un coulis di frutta [fragole, lamponi, albicocche].

cioccolato 7  cioccolato 8  cioccolato 9

 

 

Foto by:avlxy

Commenti

Ritratto di Sergio

L'ho provata ieri sera e gli ospiti hanno chiesto il bis. Attenzione a non farsi ingannare perchè nel forno diventa gonfia e alta, poi quando la tirare fuori si sgonfia, ma è proprio cos' che deve essere.

Due suggerimenti: Usate la carta da forno perche essendo molto morbida quando la sformate tende a rompersi e a non staccarsi dalla teglia.

Se avete a disposizione delle piccole tortiere monoporzioni, consiglio prima di mettere il tutto in forno, di inserire un pezzo di cioccolato in tutti i contenitori. Una volta cotto, quando lo servirete avrete il cuore di cioccolato liquido.

Ritratto di asia

cosa significa l'unità di misura della farina del cacao e del latte? grazie

Ritratto di Beatrice

basta passare sopra all'unita' di misura con il mouse per avere la legenda in pratica C è cucchiaio e c è cucchiaino. ciao

Aggiungi un commento